Dintorni:

L'Azienda agrituristica Il Colle si trova nel comune di Vergemoli, uno dei più piccoli borghi della Toscana, che ha saputo mantenere negli anni le sue tradizioni e caratteristiche rurali. Immerso nel verde della terra di Garfagnana e del Parco delle Alpi Apuane, a pochi chilometri dalla Grotta del Vento, l'agriturismo è il luogo ideale per tutti coloro che cercano tranquillità e relax per le loro vacanze a contatto con la natura.

Nel raggio di pochi chilometri, potrai scoprire antiche
tradizioni
fortezze e borghi medievali, assaporare una cucina ricca di specialità a base di farro, farina di castagne, funghi, formaggi e salumi, ammirare "spettacoli" naturali quali le maestose cime delle Alpi Apuane, raccogliere liberamente funghi, castagne e ciò che la natura ci offre o scoprire l'affascinante mondo sotterraneo costituito da un complesso reticolo di grotte e cunicoli che si intersecano nelle viscere rocciose di questa zona. Tra i borghi medievali che valgono sicuramente una visita, spicca Barga, bandiera arancione del touring club, riconosciuta come la città più scozzese d'Italia e Castelnuovo Garfagnana, con monumenti che ricordano il passaggio di Ludovico Ariosto che vi soggiornò per diversi anni. Una tappa d'obbligo è l' Eremo di Calomini, un caratteristico monastero scavato nella roccia, e la Fortezza delle Verrucole, imponente opera difensiva costruita su un colle che domina la Garfagnana.

Isola santa
Altri luoghi di interesse sono, il borgo medievale di Coreglia Antelminelli, il Parco dell'orecchiella, rappresentativo della flora e della fauna appenninica dove si trovano cervi, cinghiali, daini e altri animali in completa libertà, Borgo a Mozzano, con il caratteristico Ponte della Maddalena detto "Ponte del Diavolo", Lago di Vagli che custodisce, sotto le sue acque, il "Paese Sommerso" di Fabbriche di Careggine, detto anche "Paese Fantasma" che riemerge solo quando il bacino viene svuotato per la manutenzione ordinaria ed infine Isola Santa e il Lago di Gramolazzo.

In questo angolo di Toscana è presente un immenso patrimonio naturale, culturale ed artistico che attende solamente di essere scoperto da voi, in tutti i suoi suggestivi aspetti!

facebook    twitter     instagram     wi-fiFree