Città

Dalla Garfagnana sono facilmente raggiungibili famosi centri storici come Lucca, Pisa e Firenze, così come la sfavillante Riviera della Versilia, La Spezia e le Cinque Terre. Più vicine, quasi un tutt'uno con la valle, la Lunigiana, con i suoi castelli, la Media Valle del Serchio, che con il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano segna l´ingresso geografico all´area montana della provincia di Lucca, l´Alta Versilia con cui condividiamo buona parte della catena apuana.

lucca versilia pisa firenze lucca anfiteatro

Lucca si trova a circa 40 minuti di viaggio dal nostro Agriturismo, ed è raggiungibile in auto o tramite servizi pubblici come treno e autobus. La prima cosa che vedrete arrivando a Lucca saranno le Mura della città, che sono ancora oggi ben preservate e circondano l'intero centro storico. Anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la "città dalle 100 chiese", proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico, consacrate e non, presenti in passato ed ora in città), torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.

La Versilia si trova a circa 50 minuti di viaggio dal nostro agriturismo ed è raggiungibile in auto o tramite servizi pubblici come treno e autobus. La riviera costiera ha una vocazione prettamente turistica con una immensa spiaggia dorata ed una vivace attività mondana. Qui infatti sono numerosi i locali notturni e le discoteche storiche che si affacciano direttamente sul mare, anche se negli ultimi anni questo aspetto mondano e notturno del turismo è meno significativo di un tempo, essendosi evoluto secondo le nuove tendenze: locali per happy hours, pub, apericene, ritrovi dove sorseggiando una birra o un drink si ascolta musica di tendenza.

Pisa si trova a circa un ora di viaggio dal nostro Agriturismo, ed è raggiungibile in auto o tramite servizi pubblici come treno e autobus. Tra i monumenti più importanti della città va annoverata la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 m, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.

Firenze si trova a circa un ora e mezzo di viaggio dal nostro Agriturismo, ed è raggiungibile in auto o tramite servizi pubblici come treno e autobus. Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

facebook    twitter     instagram     wi-fiFree